Il dispositivo ABS è stato introdotto per prevenire il bloccaggio delle ruote in caso di frenata improvisa o su percorsi accidentati. Un computer controlla la velocità di ciascuna ruota e modula la pressione applicata a ciascun freno. In situazioni di emergenza o su superfici stradali scivolose, il sistema ABS migliora il controllo del veicolo in caso di frenata.
Quando il sistema ABS è operativo, è possibile avvertire una pulsazione al pedale del freno. Inoltre si può avvertire il rumore tipico dell'inserimento proveniente dal vano motore. Queste condizioni sono normali e indicano la perfetta funzionalità del sistema ABS.
NOTA:
Benchè la stabilità del veicolo venga migliorata n caso di brusca frenata, ricordate semper di rispettare la distanza di sicurezza del veicolo che Vi precede. La velocità di marcia deve essere semper mantenuta nei limiti di sicurezza imposti dalle condizioni del percorso.
Il contributo di sicurezza offerto dall'ABS non giustifica in alcun caso manovre azzar date ad alta velocità o su percorsi tortuosi. In caso contrario potreste mettere in pericolo la Vostra incolumità o quella altrui.
AVVERTENZA: L'ABS (ESP) installato sulla vostra vettura non può impedire gli incidenti dovuti a manovre errate o pericolose. Benché il controllo della vettura risulti maggiore in caso di frenata d'emergenza, è bene rispettare sempre la distanza di sicurezza dagli altri veicoli od ostacoli davanti. Se la strada è in cattive condizioni, ridurre la velocità. Se la vettura è equipaggiata con un sistema di frenata antibloccaggio, la distanza della frenata potrebbe risultare più lunga - rispetto ad una vettura che non ne è provvista - nelle seguenti condizioni:
Si raccomanda di guidare a velocità contenuta se la strada presenta le condizioni suddette. Evitare di collaudare le caratteristiche di sicurezza del veicolo equipaggiato con ABS (ESP), effettuando prove di guida oppure affrontando curve ad alta velocità: si potrebbe mettere a repentaglio la propria sicurezza o la sicurezza di altri. |
Prima di avviare il motore, assicurateVi di avere disinserito il freno di stazionamento e che la relativa spia indicatrice sia spenta. Durante la marcia in condizioni di bagnato, l'acqua p ...
Il Sistema di Controllo Elettronico della Stabilità (ESP) è progettato per stabilizzare il veicolo durante le manovre in curva. Il sistema ESP controlla il modo in cui sterzate e la direzio ...
Ford Fusion. Apparecchiatura di emergenza
Kit di pronto soccorso
Nel bagagliaio è presente un apposito spazio
Triangolo d’emergenza
Vi è un'apposito spazio nel vano ruota di scorta.
Stato dopo una collisione
Veicoli con motore Du ...
Mazda 2. Sistema monitoraggio punto cieco
(Sistema BSM)*
Il monitoraggio punto cieco (BSM) è stato concepito per aiutare il conducente
a tenere sotto
controllo l'area retrostante il veicolo su entrambi i lati durante i cambi di
corsia, notifican ...
Mazda 2. Passaggio al modo audio Bluetooth
Per ascoltare musica o programmi audio registrati su un dispositivo audio
Bluetooth,
passare al modo audio Bluetooth in modo da poter gestire il dispositivo audio
mediante il
pannello comandi au ...