Introduzione al tema
ATTENZIONE
- Chiudere i finestrini sempre con cautela e in modo controllato. Altrimenti si possono causare a se stessi o ai passeggeri lesioni da schiacciamento.
- Gli alzacristalli elettrici nella porta lato conducente e nelle porte posteriori sono dotati di un dispositivo di limitazione della forza (vale solo per la variante 2). In presenza di un ostacolo (ad es. se una parte del corpo resta incastrata) la procedura di chiusura si blocca ed il finestrino torna indietro di alcuni centimetri. I finestrini devono comunque essere chiusi con prudenza - pericolo di lesioni!
ATTENZIONE
- Mantenere i cristalli puliti (privi di ghiaccio, ecc.) per assicurare un corretto funzionamento degli alzacristalli meccanici ed elettrici.
- Prima di scollegare la batteria, occorre sempre chiudere i finestrini ad azionamento elettrico.
Avvertenza Se i finestrini sono aperti, nel veicolo può entrare polvere o sporcizia ed inoltre a determinate velocità si possono sentire rumori dovuti al vento.
Alzacristalli meccanici
Fig. 51 Alzacristalli: sinistra/destra
Fig. 52 Tasti degli alzacristalli: variante 1 / variante 2
Fig. 53
Tasto dell'alzacristalli lato passeggero
Gli alzacristalli elettrici funzionano solo ad accensione inserita.
In funzione dell'allestimento, premendo/tirando i tasti nella porta lato conducente è possibile comandare i finestrini anteriori - variante 1 o i finestrini anteriori e posteriori - Variante 2 " fig. 52.
Il finestrino nella porta lato passeggero e i finestrini nelle porte posteriori (variante 2) vengono comandati anche tramite il tasto nella rispettiva porta.
Tasti degli alzacristalli " fig. 52
Apertura/chiusura dei finestrini
Il finestrino lato conducente, nella variante 2 " fig. 52, può essere aperto/chiuso completamente e automaticamente premendo o tirando il tasto fino all'arresto.
Premendo/tirando di nuovo il tasto il finestrino si blocca.
Disattivazione/attivazione dei tasti nelle porte posteriori
Solo la variante 2 degli alzacristalli elettrici è dotata del dispositivo di limitazione della forza (non vale per il finestrino lato passeggero).
In presenza di un ostacolo la procedura di chiusura si blocca ed il finestrino torna indietro di alcuni centimetri.
Se per i successivi 10 secondi un ostacolo impedisce la chiusura, l'operazione di chiusura viene nuovamente interrotta ed il finestrino torna indietro di alcuni centimetri.
Se si tenta di chiudere nuovamente il finestrino entro 10 secondi dopo un secondo abbassamento del finestrino, anche se l'ostacolo non è ancora stato rimosso, la procedura di chiusura sarà bloccata. In questo arco di tempo non è possibile chiudere automaticamente il finestrino. Il dispositivo di limitazione della forza è ancora attivo.
Il dispositivo di limitazione della forza si disattiva soltanto se si tenta di chiudere nuovamente il finestrino entro i successivi 10 secondi; il finestrino si chiude ora alla massima velocità! Se trascorrono più di 10 secondi, il dispositivo di limitazione della forza si riattiva.
ATTENZIONE
- La variante 1 degli alzacristalli elettrici " fig. 52 non dispone di dispositivo di limitazione della forza. I finestrini devono essere chiusi con prudenza - pericolo di lesioni!
- Il finestrino lato passeggero della variante 2 degli alzacristalli elettrici " fig. 52 non dispone di dispositivo di limitazione della forza. Il finestrino deve essere chiuso con prudenza - pericolo di lesioni!
Anomalie di funzionamento
In caso di ripetuta apertura e chiusura del finestrino, il meccanismo dell'alzacristalli può surriscaldarsi e bloccarsi temporaneamente. Non appena il meccanismo di comando si sarà raffreddato, il finestrino potrà essere azionato di nuovo.
Dopo aver scollegato la batteria del veicolo è possibile disattivare l'apertura/la chiusura automatica del finestrino del veicolo (vale per la variante 2). In questo caso attivare il sistema come segue.
Attivazione dell'alzacristalli
Introduzione al tema Il veicolo è dotato di un sistema di chiusura centralizzata che consente di sbloccare/bloccare contemporaneamente tutte le porte, lo sportello del serbatoio e il portell ...
Mazda 2. i-stop*
La funzione i-stop spegne automaticamente il motore quando il veicolo si
ferma ad un
semaforo o rimane bloccato nel traffico, e quindi lo riavvia automaticamente per
consentire
di riprendere la ...
Mazda 2. Tergi e lava lunotto*
Per poter usare il tergicristallo,
l'accensione deve essere commutata su
ON.
Tergilunotto
Attivare il tergilunotto ruotando
l'interruttore tergi/lava lunotto.
Lavalunotto
Per spruzzare ...
Ford Fusion. Panoramica del vano motore - 1.6L
Serbatoio liquido di raffreddamento motore*: Vedere Controllo del
liquido di raffreddamento del motore.
Serbatoio liquido freni e frizione (guida a destra)*: Vedere Controllo
del liquid ...