Chevrolet Aveo: Gas di scarico - Guida e funzionamento - Chevrolet Aveo - Manuale del proprietarioChevrolet Aveo: Gas di scarico

Pericolo I gas di scarico del motore contengono monossido di carbonio, che è tossico, ma incolore e inodore e può essere letale se inalato.

Se i fumi di scarico penetrano nell'abitacolo, aprire i finestrini. Rivolgersi ad un'officina per eliminare la causa del guasto.

Evitare di viaggiare con il vano di carico aperto, in quanto i gas di scarico potrebbero entrare nell'abitacolo.

Filtro antiparticolato

Il filtro antiparticolato previsto per le motorizzazioni diesel separa le pericolose particelle di fuliggine dal gas di scarico. Il sistema è corredato di una funzione autopulente che si attiva automaticamente durante la marcia. Il filtro viene pulito bruciando ad alta temperatura le particelle di fuliggine.

Questo processo avviene automaticamente in determinate condizioni preimpostate e può richiedere fino a 25 minuti. Durante tale periodo di tempo il consumo di carburante può risultare più elevato. L'emissione di odori e fumo nel corso di tale procedimento è un fenomeno normale.

Filtro antiparticolato

In determinate situazioni, come ad esempio percorrendo distanze brevi, il sistema non è in grado di completare la funzione autopulente.

Se il filtro richiede una pulizia, la spia lampeggia. Continuare a guidare, mantenendo la velocità del motore sopra i 2000 giri al minuto. Ha quindi inizio la pulizia del filtro antiparticolato.

La spia si spegne al completamento della funzione autopulente.

Attenzione Se il processo di pulizia (rigenerazione) viene interrotto più di una volta, vi sono rischi elevati di provocare gravi danni al motore.

Convertitore catalitico

Il convertitore catalitico riduce la quantità di sostanze nocive presenti nel gas di scarico.

Attenzione Carburanti di tipi diversi da quelli elencati alle pagine, possono danneggiare il convertitore catalitico o i componenti elettronici.

La benzina incombusta surriscalda e danneggia il convertitore catalitico. Evitare pertanto di utilizzare eccessivamente il motorino di avviamento, di rimanere con il serbatoio vuoto e di avviare il motore a spinta o a traino.

Se il motore perde colpi, funziona in modo irregolare, nel caso di prestazioni ridotte, o se si notano altre anomalie, rivolgersi ad un'officina il prima possibile per eliminare la causa del guasto. In caso di emergenza è possibile proseguire il viaggio, ma solo per breve tempo e con velocità e regime del motore ridotti.

Attenzione Non toccare il convertitore catalitico mentre il motore è in funzione perché è molto caldo e potrebbe ustionare la pelle (per esempio le mani o il corpo). Prima di toccare il convertitore catalitico lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per più di due ore dall'arresto del motore.

Avviamento e funzionamento

Rodaggio di un veicolo nuovo Utilizzare le precauzioni seguenti per le prime centinaia di chilometri per migliorare le prestazioni e l'economia del veicolo e aumentare la vita utile: Evitare ...

Cambio automatico

Il cambio automatico consente l'innesto manuale (modalità manuale) o l'innesto automatico (modalità automatica) delle marce. Il cambio automatico è un cambio a sei marce controllato elettronic ...

Leggi anche:

Chevrolet Aveo. Manutenzione
Presa dell'aria La presa dell'aria davanti al parabrezza nel vano motore non deve essere ostruita in alcun modo per consentire l'ingresso dell'aria. Togliere eventuali depositi di foglie, spor ...

Mazda 2. Guida sul bagnato
ATTENZIONE Asciugare i freni bagnati moderando la velocità rilasciando il pedale dell'acceleratore e applicando leggermente i freni ripetutamente fino a quando la capacità di frenat ...

Mazda 2. Panoramica dell'abitacolo (Modello con guida a sinistra)
Allestimento interno (Vista A) Pomello bloccaporta Indicatore di direzione e di cambio corsia Comando luci Leva tergi/lava cristallo Interruttore monitoraggio punto cieco OFF (interrut ...

Veicoli