Rodaggio del motore Durante i primi 1.500 km, lo stile di guida decide in merito alla qualità del rodaggio di un motore nuovo.
Durante i primi 1.000 km non sollecitare il motore con oltre i 3/4 del numero di giri massimo consentito ed evitare la marcia con rimorchio.
Nell'intervallo compreso tra 1.000 e 1.500 km il carico del motore può essere aumentato al regime massimo consentito.
Consigli per la guida economicaIl consumo di carburante dipende dallo stile di guida, dalle condizioni stradali, dalle condizioni meteorologiche, ecc.
Per uno stile di guida economico occorre rispettare le seguenti avvertenze.
Fig. 215
Visualizzazione sullo schermo
dell'Infotainment
La funzione DriveGreen (di seguito solo DriveGreen) valuta sulla base delle informazioni relative allo stile di guida l'economicità della guida.
DriveGreen può essere visualizzato in Infotainment come segue.
Durante l'accelerazione, l'indicatore si sposta verso il basso, durante le frenate in alto.
In caso di uno stile di guida meno consapevole, la foglia viene visualizzata senza colorazione verde o può scomparire completamente.
Ogni barra indica l'economicità della guida a intervalli di 5 secondi, la barra attuale si trova a sinistra.
Toccando il tasto funzione D viene visualizzata una panoramica di valutazione dettagliata dell'economicità della guida durante gli ultimi 30 minuti.
Se la marcia dura dalla partenza meno di 30 minuti, alla panoramica viene aggiunta la valutazione della marcia precedente (le barre vengono raffigurate in verde scuro).
Se la marcia dura dalla partenza meno di 30 minuti, alla panoramica viene aggiunto il consumo medio di carburante della marcia precedente (le barre vengono raffigurate in verde scuro).
Stile di guida economico
La velocità attuale si ripercuote negativamente sul consumo di carburante.
La marcia non è fluida, evitare accelerazioni e frenate inutili
Indicatore di marcia consigliata
Consigli per la guida economica Toccando la foglia B vengono visualizzati consiglia per la guida economica.
Evitare danni al veicoloAvvertenza Azzerando la memoria parziale "dalla partenza" vengono azzerati anche il consumo medio E e la valutazione della guida D , nonché il diagramma C .
Consigli di guida
Guidare solo su strade e in quelle aree adatte ai parametri del veicolo, Dati tecnici.
È sempre il conducente responsabile di decidere se è in grado o meno di gestire il veicolo alle condizioni indicate.
Attraversamento di tratti d'acquaATTENZIONE
- Adeguare la velocità di marcia e lo stile di guida sempre alle condizioni stradali, di visibilità, atmosferiche e del traffico. Una velocità eccessiva o manovre di guida non corrette possono provocare danni al veicolo e ferite gravi.
- Gli oggetti incendiabili, come ad esempio foglie secche o rametti incastrati sul fondo del veicolo, potrebbero incendiarsi a contatto con i componenti molto caldi del veicolo - pericolo di incendio!
ATTENZIONE
- Rispettare l'altezza dal suolo del veicolo! Oggetti di dimensioni superiori all'altezza dal suolo potrebbero danneggiare il veicolo durante l'attraversamento.
- Rimuovere quanto prima gli oggetti bloccati sotto il veicolo. Questi oggetti possono causare danni al veicolo (ad es. alle parti del sistema carburante o all'impianto frenante).
Fig. 216
Livello dell'acqua massimo consentito
durante l'attraversamento
di tratti d'acqua
Per evitare di danneggiare il veicolo in caso di attraversamento di tratti d'acqua (ad es. strade inondate) attenersi a quanto segue.
ATTENZIONE
- In caso d'infiltrazioni d'acqua nei sistemi del veicolo (ad es. nel sistema di aspirazione dell'aria del motore), il veicolo può danneggiarsi seriamente!
- I veicoli che arrivano in senso opposto generano onde che possono superare l'altezza d'acqua consentita per il veicolo.
- Non attraversare tratti di acqua salata in quanto il sale può corrodere. Sciacquare a fondo con acqua dolce un veicolo venuto a contatto con acqua salata.
Introduzione al tema Il cambio automatico esegue un cambio marcia automatico, in funzione della sollecitazione del motore, dell'azionamento dell'acceleratore, della velocità di marcia e dall ...
Mazda 2. Tecnologia di sicurezza preventiva
La tecnologia di sicurezza preventiva è designata per assistere il conducente
nell'evitare
collisioni o ridurne gli effetti laddove queste non sono evitabili.
Riduzione danni da collisioni ...
Renault ZOE. Spie luminose
La presenza e il funzionamento delle spie DIPENDONO DALL’EQUIPAGGIAMENTO DEL
VEICOLO E DAL PAESE DI COMMERCIALIZZAZIONE.
Quadro della strumentazione A: si illumina all’accensione delle luci. ...
Hyundai Getz. Se il veicolo deve essere trainato
Nel caso in cui il veicolo necessita di essere trainato, l'operazione
dovrebbe essere effettuata da parte del concessionario Hyundai o da
un'officina che presta il servizio di carro attrezzi.
Cià ...