Per fornire la massima protezione, le cinture di sicurezza anteriori e le cinture di sicurezza posteriori laterali * sono dotate di sistemi pretensionatore e limitatore di carico. Affinché questi sistemi funzionino a dovere la cintura di sicurezza deve essere indossata correttamente.
Pretensionatori: Al rilevamento di una collisione, i pretensionatori s'innescano contemporaneamente agli airbag.
Per i dettagli circa l'innesco dell'airbag, vedi Criteri d'innesco airbag SRS .
Gli arrotolatori delle cinture di sicurezza intervengono a recuperare il lasco nel momento stesso in cui gli airbag si gonfiano. Una volta che si sono innescati, gli airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza devono essere sostituiti.
Una spia indica un malfunzionamento del sistema o una condizione operativa.
Vedi Segnalazioni luminose.
Vedi Spia acustica sistema airbag/ pretensionatore cintura di sicurezza.
(Con interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore) Inoltre il sistema pretensionatore del passeggero anteriore, così come gli airbag frontale e laterale del passeggero, s'innescano solo quando l'interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore è ON.
*Alcuni modelli.
Per ulteriori dettagli vedi Interruttore di disattivazione airbag passeggero anteriore.
Limitatore di carico: Il sistema limitatore di carico allenta il nastro della cintura in modo controllato, così da ridurre la forza esercitata dalla cintura sul torace dell'occupante. Mentre una cintura di sicurezza subisce il carico maggiore in caso di collisione frontale, il limitatore di carico è dotato di una funzione meccanica automatica per cui può attivarsi in qualunque tipo d'incidente che provochi un sufficiente spostamento dell'occupante.
Anche se i pretensionatori non sono stati innescati, è necessario che il funzionamento del limitatore di carico venga fatto controllare da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.
ATTENZIONE Indossare le cinture di sicurezza attenendosi scrupolosamente alle istruzioni fornite in questo manuale: Un non corretto posizionamento delle cinture di sicurezza costituisce un pericolo. Senza un corretto posizionamento, in caso d'incidente i sistemi di pretensionatore e limitatore di carico non possono fornire una protezione adeguata, con grave rischio per l'incolumità degli occupanti. Per ulteriori dettagli su come indossare le cinture di sicurezza vedi "Aggancio cintura di sicurezza".
Sostituire immediatamente le cinture di sicurezza in caso il pretensionatore o il limitatore di carico si siano innescati: Dopo ogni collisione, far sempre ispezionare immediatamente i pretensionatori delle cinture di sicurezza e gli airbag da un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. Analogamente agli airbag, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e i limitatori di carico che si sono innescati a causa di una collisione non sono più utilizzabili e devono sempre essere sostituiti. Se i pretensionatori delle cinture di sicurezza e limitatori di carico non vengono sostituiti, il rischio di rimanere feriti in caso di collisione sarà maggiore.
Non apportare modifiche a componenti o cablaggio del sistema pretensionatore e non usare tester elettronici: Apportare modifiche ai componenti o al cablaggio del sistema pretensionatore, nonché usare tester elettronici, è pericoloso. Si potrebbe attivarlo accidentalmente o metterlo fuori uso, il che impedirebbe al medesimo di attivarsi in caso d'incidente. Pertanto l'incolumità degli occupanti o dei riparatori verrebbe messa in serio pericolo.
Corretto smaltimento del sistema pretensionatore: Smaltire in modo improprio il sistema pretensionatore o rottamare un veicolo senza aver disattivato i pretensionatori è pericoloso. Se non si rispettano tutte le procedure di sicurezza si mette a repentaglio l'incolumità delle persone.
Contattare un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda, per smaltire in sicurezza il sistema pretensionatore o per rottamare un veicolo dotato di sistema pretensionatore.
NOTA
Se viene rilevato che la cintura di sicurezza di un occupante non è allacciata, una spia luminosa o acustica provvede ad allertare l'occupante. Vedi Azione da intraprendere. Vedi Spia ...
Ford Fusion. Smontaggio del faro
Aprire il cofano motore. Vedere Apertura e chiusura del cofano.
Svitare le viti.
AVVERTENZA Non staccare il paraurti di oltre
10 mm dalla posizione originale.
Tirare co ...
Mazda 2. Cura dell'interno
ATTENZIONE
Non dirigere direttamente il getto
d'acqua nell'abitacolo:
Spruzzare acqua nell'abitacolo è
pericoloso in quando i dispositivi
elettrici come l'audio e gli interruttori
potrebb ...
Mazda 2. Spazzole tergicristallo
AVVERTENZA
È noto che i trattamenti di ceratura a
caldo usati nei lavaggi automatici
abbassano l'efficacia dei tergicristalli.
Per prevenire danni alle spazzole
tergicristallo, non ...