Per ridurre al minimo i problemi di guida durante il periodo invernale utilizzate le seguenti indicazioni:
Guida con neve o ghiaccio
Se dovete usare la vettura su di un percorso innevato o ghiacciato, è necessario usare le gomme antineve o montare le catene. Inoltre, l'alta velocità, accelerazioni improvvise, frenate brusche e curve veloci possono essere molto pericolose. Per rallentare, usate il freno motore il più possibile. Una frenata brusca o improvvisa su queste strade facilmente causa sbandamenti. È necessario pertanto tenere un'adeguata distanza dal veicolo che Vi precede e inoltre usare il freno con dolcezza. RicoldateVi inoltre che il montaggio delle catene facilita l'avviamento della vettura senza però incrementarne l'effetto frenante.
NOTA: In alcune situazioni non è consentito per legge l'uso delle catene. AtteneteVi alle normative del Vostro paese.
Liquido refrigerante
Usate un liquido refrigerante al glicole di etiene, che previene la corrosione dell'intero sistema, lubrifica la pompa dell'acqua ed evita il congelamento.
AssicurateVi che vi sia sempre una quantità sufficiente di liquido refrigerante nell'apposito serbatoio basandoVi su ciò che indica la scheda di manutenzione nella Sezione 5 di questo manuale. Prima che inizi la stagione fredda, controllate il liquido antigelo.
Controllo della batteria
Durante l'inverno, la batteria è sottoposta ad un carico più gravoso.
Controllatela come descritto nella Sezione 6. Il livello di carica della batteria può essere controllato dal Concessionario Hyundai o in un qualsiasi stazione di servizio.
Uso dell'olio invernale
In base al clima, si consiglia l'uso di un olio a bassa viscosità durante l'inverno. Per ulteriori consigli consultate la Sezione 9. Se avete dubbi sul grado di viscosità adatto alla Vostra vettura, consultate il Vostro Concessionario Hyundai.
Controllo delle candele e del sistema di accensione
Controllate le Vostre candele e sostituitele se necessario, come descritto nella Sezione 6. Controllate anche l'impianto elettrico dell'accensione ed i suoi componenti e verificate che siano in perfetta efficienza.
Evitate il congelamento delle serrature
Se una serratura è coperta di ghiaccio, spruzzate del liquido sbrinante per rimuoverlo. Se la serratura è ghiacciata internamente, dovete far sciogliere il ghiaccio introducendovi la chiave dopo averla scaldata.
NOTA: La gamma di temperature per l'uso della chiave (vetture provviste di immobilizzatore) va da -40°C a 80°C. Se si riscalda la chiave oltre gli 80°C per aprire la serratura bloccata dal gelo, questo potrebbe danneggiare il transponder in essa contenuto.
Liquido antigelo per il sistema di lavaggio del parabrezza
Usate un liquido antigelo basandoVi sulle istruzioni che trovate sull'apposito serbatoio. Tale soluzione antigelo è disponibile presso i Concessionari Hyundai e nei negozi di autoaccessori.
Non usate per questo scopo un liquido refrigerante per motori.
Eventuale congelamento del frenodi stazionamento
A temperature molto basse il freno di stazionamento può gelarsi mentre è inserito. Ciò può facilmente verificarsi quando si accumula della neve o del ghiaccio vicino ai freni posteriori. Se ritenete che ciò possa accadere, inserite il freno di stazionamento solo temporaneamente e ponete la leva del selettore in "P" (c. automatico) o in prima o in retromarcia (c. manuale); bloccate quindi le ruote posteriori in modo che l'auto non possa scivolare e disinserite il freno di stazionamento.
Evitate l'accumulo di ghiaccio e neve sotto la vettura
Quando la temperatura è particolarmente rigida, controllate periodicamente le condizioni della vettura per accertarVi che il funzionamento delle ruote anteriori e gli organi di guida non siano stati bloccati da ghiaccio o neve.
Equipaggiamento di emergenza
A seconda della rigidità del tempo, Vi consigliamo di tenere nella vettura un equipaggiamento di emergenza che potrebbe includere, tra l'altre, catene da neve, sabbia, una pala, guanti, coperta.
GUIDA SU PERCORSI AUTOSTRADALI
Controlli preliminari
1. Pneumatici: Evitate di guidare con pneumatici danneggiati o usurati o con una pressione digonfiaggio troppo bassa: ciò potrebbe ridurre l'aderenza delle ruote alla strada.
NOTA: Quando gonfiate un pneumatico, non superate mai il livello massimo di pressione segnato sul pneumatico stesso.
2. Carburante, liquido refrigerante e olio motore: Viaggiando ad alta velocità, si consuma carburante una volta e mezzo di più che su percorsi urbani.
Non dimenticate di controllare sia il refrigerante che l'olio motore.
3. Cinghia del ventilatore: Una cinghia del ventilatore allentata o danneggiata può provocare il surriscaldamento del motore.
USO DEI FARI
Controllate regolarmente il corretto funzionamento dei fari e manteneteli puliti. Guidando di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Vi consigliamo di guidare con le luci anabbaglianti accese: ciò Vi permetterà di vedere e di essere visti.
Potrete risparmiare carburante e fare più chilometri seguendo questi suggerimenti: Evitate improvvise accelerazioni e brusche partenze. Adeguate la Vostra velocità al traffico in modo da ev ...
Se si desidera utilizzare la propria vettura per trainare un altro veicolo o un rimorchio, verificare prima presso il locale Ufficio Motorizzazione quali siano i requisiti di legge. Cambiando le l ...
Mazda 2. Fari a LED adattativi (ALH)*
Quello dei fari a LED adattativi (ALH) è un sistema che usa la telecamera
controllo
abbaglianti (FSC) per determinare la presenza o meno di un veicolo che sta
davanti o di un
veicolo in a ...
Ford Fusion. Seggiolini per bambini
AVVERTENZE I bambini di statura inferiore a
150 cm (59 pollice) devono essere assicurati tramite appositi
seggiolini per bambini omologati, fissati ai sedili posteriori.
Perico ...
Mazda 2. Riproduzione
Premere il pulsante MEDIA () per
commutare sul modo CD e avviare la
riproduzione.
NOTA
Il modo CD non può essere selezionato
se non è stato inserito alcun CD.
Pausa
Per arrestare ...